Chirurgia e medicina estetica a servizio del paziente, ma anche consigli pratici per stare meglio con se stessi.
I segni dell'età o alcuni inestetismi portano ad un inevitabile abbassamento dell'autostima e dell'equilibrio psicofisico. Intervenire chirurgicamente può essere una soluzione per cambiare la propria vita e il proprio stato fisico e mentale. Ne parliamo col Dottor Maurizio Amato, medico e chirurgo estetico, operante in Via Fiorelli, 12 nel cuore di Napoli.
"Sono diversi gli interventi richiesti dalle donne: dall'aumento del volume del seno, alla correzione del naso, alla liposuzione o anche blefaroplastica; per poi arrivare alla medicina estetica e i più richiesti sono, sicuramente, il trattamento delle rughe d'espressione ed i trattamenti di filler per viso e labbra. Tutte però hanno un desiderio specifico: sentirsi più belle. Ogni intervento deve rispettare sempre il profilo morfologico della paziente, affinché i risultati ottenuti siano il più naturali possibili."
Migliorare il proprio aspetto fisico è il primo passo per stare bene con se stessi.
"Il problema è di autostima. Chi ha un naso troppo grande o una mammella svuotata dall'allattamento vuole tornare a guardarsi allo specchio con un aspetto piacente anzitutto per se stessi. Il chirurgo comprende prima la psicologia del paziente e poi interviene. Inoltre, gli interventi al seno e al naso (ad oggi i più richiesti), continua il Dr. Amato, prevedono tecniche che possono svolgersi in anestesia locale riducendo traumi e stress post-operatorio, e con una ripresa velocissima del paziente".
Ecco alcuni consigli pratici per salvaguardare il proprio aspetto fisico.
"Mantenere uno stile di vita sano è la via maestra: non fumare, mangiare sano e trattenersi dalle esposizioni solari prolungate, applicando sempre una crema protettiva. In questo modo, prima ancora di giungere alla medicina ed alla chirurgia estetica è possibile ritrovarsi certamente, conclude il Dr. Amato, con un aspetto che più si avvicina alle nostre aspettative".
Consigli semplici e pratici che non tutti seguono ma che, se applicati, possono certamente avere una incidenza positiva sul proprio aspetto fisico.
Dott. Maurizio Amato