Cura e prevenzione, binomio perfetto per non andare dal dentista e ricevere brutte notizie. E' solamente mediante una regolare visita che si può evitare ogni problema dentale.
L'incredibile paura di sottoporti al dentista, la diagnosi di una cura prolungata nel tempo con interventi anche dolorosi. Ed è così che molti su quella famosa poltrona non ci vanno mai, saltando l'ostacolo per incontrarne uno più grande poco dopo. Come comportarsi? Ne parliamo con il Dott. Gennaro Pommella, laureato nel 2014 alla West Vasile Godis di Arad, oggi Direttore Sanitario, opera ad Aversa, in provincia di Caserta, nello studio medico odontoiatrico polispecialistico, in via Via Grazia Deledda, 18.
"L'esperienza di formazione all'estero mi ha sempre trasmesso che del dentista non bisogna mai avere paura, anzi. E' una figura particolare: è responsabile della salute della propria bocca. Non ho mai visto nessuno stare bene con un mal di denti. Eppure moltissimi tendono ad evitarci, solamente per paura. Ma non è una buona ragione – dichiara il dott. Gennaro Pommella -. Da noi, molto spesso, arrivano pazienti con situazioni complesse. E' solamente attraverso una attenta prevenzione che si debella ogni problema. Dal dentista bisogna andarci poco e spesso, non poco e mai".
Avere un bel sorriso significa anche stare bene con se stessi. Il rapporto con i propri denti è quotidiano, bisogna averne cura.
"Nel nostro studio medico odontoiatrico polispecialistico di Aversa ci occupiamo di odontoiatria a 360 gradi, in particolar modo nelle grandi riabilitazioni. Per noi le nuove tecnologie sono fondamentali. Attraverso metodi avanzati di chirurgia definita 'guidata',con dispositivi digitali ad alta definizione, otteniamo prospetti fedeli degli obiettivi che vogliamo raggiungere. I pazienti – dichiara il dott. Pommella – si rendono conto non solo delle necessità mediche ma anche dei risultati estetici raggiungibili".
Senza prevenzione però ogni risultato diventa irraggiungibile. Ecco i consigli del medico esperto per "evitare" il dentista.
"Bisogna comprendere che la prevenzione è alla base di tutto. Ogni paziente è il miglior medico di se stesso. Se trascuriamo la nostra salute dentale ci esponiamo a rischi molto alti. Poche regole – conclude il dott. Gennaro Pommella – ma quotidiane. Corretta alimentazione, procedure di igiene domiciliare e professionale ed una corretta educazione sanitaria sono il miglior modo per vivere bene e con un bel sorriso".
Dott. Gennaro Pommella