Ma che dieta fai se la motivazione non ce l'hai?

Un piano alimentare senza una ottima predisposizione mentale è destinato a fallire. Basta effetto fisarmonica e stile di vita sano: ecco la nutrizione motivazionale del dott. Avolio.

Si definisce un anarchico della nutrizione. I suoi punti cardine sono dieta e mente, un binomio perfetto per ottenere risultati duraturi. Basta diete scritte e regimi drastici, il vero segreto è nello stile di vita sano. Ne parliamo con il Dott. Roberto Avolio, laureato in Farmacia, biologo nutrizionista iscritto all'albo, esperto di nutrizione, opera a Napoli in Via Epomeo, 72; a Casoria in Via Manzoni, 71; a Capri in via Sopramonte, 4 ed è attivissimo sui social anche con consulenze online.

Dottor Avolio, come è possibile collegare un percorso nutrizionale facendo leva sulla mente?

"Tutto comincia dalla morte del mio papà, avevo solo 14 anni. Un evento traumatico dal quale ho tratto la forza necessaria per diventare quel che sono oggi, soprattutto grazie a mio fratello ed alla mia mamma. Le necessità materiali e morali mi hanno costretto a studiare e lavorare. Ma gli obiettivi, si sa, con la determinazione si raggiungono sempre. Ed ecco che mi sono laureato in Farmacia per poi specializzarmi come nutrizionista. Quella caparbietà che mi ha sempre aiutato – dichiara il Dott. Avolio – mi ha spinto a ricercare nella mente dell'uomo le ragioni degli errori. È così che ho acquisito competenze come esperto mental coach. Senza la mentalità giusta non c'è dieta che tenga ed è qui che ho realizzato una dieta unica che dà risultati evidenti in tempi brevi e duraturi".

La sua dieta 'no stress'. Di che cosa si tratta?

"Se c'è l'hai usala. Ecco il mio mantra. Quando siamo sottoposti a stress e la tentazione di mangiare oltremodo è forte bisogna attivare pensieri positivi ed escogitare stratagemmi per non esagerare. Allora ecco il mio approccio #adietaconlamente che mette insieme dieta e forza mentale: un percorso 'no stress' in cui agisco come nutrizionista motivazionale. Coloro che invece vogliono un percorso di crescita personale e che vogliono cambiare vita – continua il Dottor Roberto Avolio – si sottopongono ad una 'dieta vip', very important program, un lavoro sulle credenze potenzianti, coaching vero e proprio anche grazie alla collaborazione di una collega mental coach di Milano. Sono sedute in cui si motiva la persona abbattendo le credenze limitanti".

Dottor Avolio è vero che per fare una buona dieta non è necessario pesare gli alimenti?

"Una dieta ferrea, scritta con rigidità limitante, è già un fallimento perché la si segue per tre – cinque settimane ma poi provoca l'effetto fisarmonica. I miei percorsi non sono stampati da un pc ma personalizzati, sono un esatto abbinamento tra i vari nutrienti e senza indicazioni di peso e con la facoltà di scegliere gli alimenti preferiti. Sfatiamo anche il mito della buona tavola al sud. Qui al meridione, infatti, – conclude il Dott. Avolio – c'è il più alto tasso di obesità tra i bambini. Siamo passati dalla tradizione al delivery. I nuovi riferimenti per stare bene sono altri. E dobbiamo trovarli nella mente. Poche regole da seguire per ottenere un buon stato di salute curando alimentazione e stile di vita ma soprattutto ottenere il fisico desiderato perché al mattino la prima persona che vedi allo specchio sei tu".

Dott. Roberto Avolio

Share this article
Prev Post

Dalla infertilità alla vita: ecco come realizziamo il sogno di maternità

Next Post

Retinopatia Diabetica: Illuminando il Percorso della Vista

Read next
0
Share