Estetica del Sorriso

Estetica del sorriso: i trattamenti che migliorano l'aspetto del volto

Se un tempo era inevitabile arrendersi al tempo che passa e rassegnarsi a mostrare sul proprio volto l'inevitabile avanzare degli anni, oggi con l'aiuto delle più moderne tecniche odontoiatriche e con l'ausilio delle pratiche non invasive di medicina estetica è possibile rallentare il tempo e presentarsi con un volto sempre luminoso e giovanile e un sorriso radioso.

Un sorriso bianco e luminoso e un viso giovanile sono sinonimo di salute, benessere e sicurezza. Non è un caso che i denti bianchi, una pelle luminosa e un volto armonico siano da sempre considerati un simbolo di bellezza e attrattività.

Un bel sorriso e un viso radioso possono aiutarci a migliorare le nostre relazioni interpersonali, a sentirci più sicuri di noi stessi e a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. Gli studi dimostrano infatti che le persone con un aspetto gradevole sono percepite come più affidabili, competenti e intelligenti.

Oggi disponiamo di tanti mezzi per migliorare l'estetica del sorriso, lo sbiancamento dentale, le faccette estetiche in ceramica o composito, i trattamenti ortodontici per spostare i denti. In particolare le tecniche di allineamento dei denti per creare una dentatura più armoniosa mediante l'uso degli allineatori trasparenti vanno ormai per la maggiore.

Questa metodica ha ormai raggiunto un elevato standard qualitativo e di affidabilità tanto da avere soppiantato quasi del tutto le tradizionali terapie ortodontiche con le piastrine metalliche (i brackets) incollate sui denti.

estetica-del-sorriso-dott. Alberto Giustolisi

Il sistema prevede, dopo aver rilevato le impronte delle arcate dentarie del paziente per via tradizionale o tramite l'utilizzo di uno scanner dentale, la progettazione del caso, la simulazione al computer degli spostamenti che si dovranno realizzare sui denti e il risultato che si otterrà al termine della terapia.

Tutte queste informazioni possono essere trasmesse al paziente grazie ad una animazione visibile al computer, così da renderlo maggiormente edotto e partecipe di ciò che andremo a fare.

In caso di accettazione da parte del paziente, si passa al confezionamento delle mascherine ortodontiche, le mascherine sono progettate in maniera tale da esercitare, una volta applicate sui denti, una forza costante in grado di quindi di indurre uno spostamento dei denti nella direzione desiderata.

Una volta che una mascherina ha esaurito la sua funzione si passa alla successiva della serie e così via fino alla conclusione del caso. Le mascherine debbono stare in bocca tutto il giorno (compresa la notte) e vanno tolte solo per mangiare.

I pazienti mostrano di apprezzare particolarmente il comfort e l'estetica delle mascherine trasparenti.
Infatti non dovendo più applicare piastrine e fili metallici ma limitandoci all'uso di mascherine quasi totalmente invisibili possiamo garantire ai nostri pazienti una qualità di vita eccellente e disagi minimi nella quotidianità.
Questi sono quindi maggiormente motivati ad accettare la terapia.

La durata del trattamento varia in funzione della complessità degli spostamenti dentari da realizzare, ma è comunque prevedibile già da subito una volta realizzato il progetto del caso.

Ma un sorriso armonioso e giovanile deve andare di pari passo con una uguale attenzione nei confronti del viso.
Infatti a poco sarà servito avere migliorato il sorriso se non ci curiamo anche dell'estetica del volto.

Oggi possiamo sfruttare mezzi altamente efficaci, poco invasivi e soprattutto reversibili. Il botox, l'acido ialuronico, i peeling, l'acido glicolico la pratiche anti age, sono tutte metodiche estremamente valide per ottenere un visibile ringiovanimento dei tessuti del viso con lo spianamento delle rughe, l'eliminazione delle macchie cutanee, il miglioramento del disegno delle labbra.
I materiali e le metodiche che oggi vengono utilizzati sono ormai estremamente sicuri, i protocolli sono standardizzati e testati da tempo.
I fastidi post intervento sono assolutamente transitori e poco importanti (rossore, limitate tumefazioni, fastidio nelle sedi di inoculazione).
Ma il fattore più importante da considerare è che tutti questi trattamenti sono assolutamente non definitivi (cosa che non può dirsi ad esempio per gli innesti in silicone applicati agli zigomi o alle labbra): il loro effetto è transitorio trattandosi o di materiali riassorbibili come l'acido ialuronico, o di sostanze dall'effetto limitato nel tempo come la tossina botulinica.

I trattamenti vengono abitualmente effettuati gradualmente e in più sedute, in maniera tale da dare ai tessuti il tempo di rimodellarsi, e di potere meglio valutare insieme al paziente gli esiti dei trattamenti effettuati per decidere se intervenire ulteriormente o fermarsi perché soddisfatti dei risultati ottenuti

La durata dei trattamenti varia dai sei ai dodici mesi in relazione alla tipologia di trattamenti effettuati, trascorso tale intervallo di tempo l'aspetto delle zone trattate tenderà a ritornare come era in origine, quindi si renderà necessario, se il paziente lo desidera, intervenire nuovamente.

Il protocollo applicato nel mio studio prevede inizialmente i trattamenti estetici per il volto, ad esempio utilizzo dell'acido ialuronico per rimpolpare l'epidermide e spianare le rughe e per migliorare il disegno delle labbra.

Solo dopo si passa alla terapia ortodontica con l'utilizzo degli allineatori trasparenti. Al termine della terapia, una volta soddisfatti del nuovo sorriso ottenuto, si rivaluta l'estetica del volto per eventualmente eseguire dei ritocchi che migliorino ulteriormente l'estetica e armonizzino il disegno di volto e labbra con il nuovo sorriso.

Per ulteriori domande, contatta il professionista

Dott. Alberto Giustolisi

A cura di Dimmidipiùsalute

Share this article
Prev Post

Natale, vizi e abusi alimentari: ecco il segreto per smaltire dopo le feste

Next Post

Tiroide, chirurgia mini invasiva. Basta asportazione: "Così miglioro la vita dei pazienti"

Read next
0
Share