Accompagnare la coppia ed i loro bisogni. Ecco la parola chiave della famiglia Sosa Fernandez impegnati in un centro d'eccellenza che offre cure altamente personalizzate, utilizzando tecnologie avanzate per affrontare le sfide legate alla fertilità mettendo al centro la coppia. La missione è garantire non solo risultati positivi, ma anche un sostegno empatico che accompagni i pazienti lungo tutto il percorso, rafforzando la fiducia e il benessere della coppia.
Ne parliamo con il Dottor Miguel Sosa Fernandez, Ginecologo specialista con esperienza pluriennale in Medicina della Riproduzione – Direttore Sanitario e Scientifico dei Centri Embryos con sede a Castellammare di Stabia (NA) e Battipaglia (SA), con la Dott.ssa Laura Sosa Fernandez, Embriologo clinico – Direttore di Laboratorio dei Centri Embryos e con la Dott.ssa Loredana Sosa Fernandez, Ginecologa specialista in Medicina della Riproduzione presso i Centri Embryos.
"La fecondazione assistita oggi non è più un tabù e questa pratica diffusa offre a molte coppie la possibilità, che normalmente non avrebbero avuto, di realizzare il proprio sogno. Quando si cerca un bambino, lo spermatozoo giunge all'ovaio e se si fonde con l'ovocita selezionato si forma lo zigote, l'embrione primordiale. Con la Fecondazione Assistita –dichiara la Dott.ssa Loredana Sosa Fernandez – ovocita e spermatozoo si incontrano, non nell'apparato riproduttivo femminile bensì al di fuori. La loro unione darà vita ad un embrione che sarà trasferito nell'utero materno in modo indolore".
Come preservare la propria fertilità?
"La società moderna ci spinge sempre più ad una pianificazione familiare. Significa che è necessario preservare la fertilità femminile con il cosiddetto 'social freezing'. La criopreservazione delle uova – continua il Dott. Miguel Sosa Fernandez – garantisce alle donne la possibilità di scegliere il momento più opportuno per diventare madri. Bisogna sostenere le donne nella ricerca della realizzazione personale e nella progettualità familiare. Il nostro centro promuove così la conciliazione tra lavoro e famiglia affinché la fertilità femminile sia un diritto universale. Infatti, alle nostre dipendenti che non hanno un imminente progetto di maternità ma che si avvicinano all'età critica in cui la qualità degli ovociti inizia a diminuire offriamo gratis la crioconservazione".
Quale percorso possono intraprendere coloro che non riescono ad aver un figlio?
"Nel nostro centro è possibile sia la fecondazione omologa che eterologa. Nel primo caso avviene l'incontro tra ovulo e spermatozoo all'esterno dell'utero e dopo circa 5 giorni l'embrione che si forma può essere trasferito in utero. La Fecondazione Eterologa ci rimanda alla Donazione di ovociti, per sottolineare il gesto meraviglioso attraverso cui una donna dona i suoi ovuli a un'altra donna, ovuli che verranno fecondati con gli spermatozoi del proprio partner. Con questa tecnica la possibilità di ottenere una gravidanza è al di sopra del 50%. Con le nostre tecniche – conclude la Dott.ssa Laura Sosa Fernandez – monitoriamo lo sviluppo embrionale con fotocamere time-lapse. Altra metodica è il test genetico preimpianto (PGT), che consente l'identificazione di eventuali anomalie cromosomiche, riducendo sia il rischio di anomalie genetiche, il tasso di aborto ma soprattutto il tempo per raggiungere la gravidanza".
Dott.ssa Loredana Sosa Fernandez – Dott. Miguel Sosa Fernandez – Dott.ssa Laura Sosa Fernandez