smile yoga experience

Smile Yoga Experience. Relax, sei dal dentista!

Smile Yoga Experience? Mai un’espressione è stata così lontana dal sentimento comune nei confronti del dentista!

Cos’ha a che vedere, quella che promette di essere un’esperienza di yoga che ci farà sorridere, con la poltrona dell’odontoiatra!?

Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Cristina Giannetti, beauty trainer ed igienista dentale specializzata in discipline olistiche come lo yoga facciale, originaria di Terracina che, insieme alla dott.ssa Michela Pocecco, ha dato vita a qualcosa di sorprendente. La dott.ssa Pocecco, CXO, HR Manager ed Amministratore Delegato dello studio dentistico Kravos & Guadagno a Trieste, unisce competenze in customer & employee experience.

Il suo percorso si intreccia a quello della creatrice di S.Y.E., la dott.ssa Giannotti, su un punto: mettere al centro il percorso umano ed emotivo tutto personale di ogni assistito. Insomma, prima di tutto l’experience.

Smile Yoga Experience. L’inizio di un cambiamento

Ho cominciato come igienista dentale a Terracina. Man mano, mi sono avvicinata a diverse tecniche di rilassamento testa-collo. Più approfondivo l’argomento, e scoprivo cose nuove, più mi rendevo conto che certe discipline si potessero prestare bene all’ambito odontoiatrico. Promuovendomi molto sui social, ho preso contatto tramite Instagram con Michela (Pocecco). Così è cominciata la nostra avventura, che mi ha portata da lei, a Trieste…

Ha un sorriso entusiasta e contagioso, Cristina Giannetti ( la cui storia professionale è qui). La stessa vivida, appassionata convinzione, che si legge nello sguardo complice di Michela Pocecco. Mostrano un grande affiatamento, mentre ci raccontano la storia che le ha portate a definire la Smile Yoga Experience. Un incontro tra discipline, certificato dall’ente nazionale Libertas.

Insieme, il “dinamico duo” ha creato uno spazio sempre più rilevante all’interno dello studio dentistico Kravos & Guadagno, nel cuore di Trieste.

È qui che abbiamo avuto l’opportunità di inserire la pratica della Smile Yoga Experience. Questo è lo spazio in cui esercitiamo lo yoga facciale per rivitalizzare, rigenerare e migliorare anche l’aspetto del viso. Non solo, ma la pratica di questa multi-disciplina permette ai pazienti di ritrovare il focus ed il benessere interiore.”

Il “dinamico duo” Giannetti-Pocecco

La combinazione tra yoga facciale e salute dentale

Nel corso di questi anni, il nostro portale DimmidipiùSalute si è occupato spesso di odontoiatria: dalla stampante 3D dentale, all’estetica del sorriso. Allo stesso modo, abbiamo parlato di tecniche mindfulness, gestione dell’ansia, e trattamenti terapeutici manuali per corpo e mente (qui). Mai, prima d’ora, avremmo pensato di trovarci ad approfondire una nuova disciplina che unisse entrambi gli ambiti.

La Smile Yoga Experience riesce a cogliere un duplice obiettivo. Da un lato, aumentiamo la luminosità del viso migliorando la circolazione, riduciamo la tensioni su testa, mascella e collo, preveniamo e riduciamo le rughe tramite il rilassamento muscolare. Dall’altra parte, ci si ritrova in una condizione emotiva e psicologica rilassata, aperta e self focused. Questo aiuta notevolmente a vivere la seduta dentistica nella maniera migliore possibile.”

Come si svolge una seduta di Smile Yoga Experience?

Questo metodo viene combinato alle sedute di igiene orale professionale. Ma, esattamente, come si svolge una seduta di Smile Yoga Experience?

Il modo in cui si articola la nostra S.Y.E., il metodo con cui formiamo finora 36 tra medici e igienisti dentali, si può suddividere in tre elementi fondamentali. L’expérience si prepara con un ambiente adeguato, fatto di profumi e luci soffuse. Viene realizzato un trattamento di distensione muscolare, che riguarda soprattutto le parti atte alla masticazione. Questo momento si esegue dall’interno e dall’esterno della bocca.” 

“Seguono poi delle manipolazioni di muscoli e tessuti adiposi che servono a rilassare e distendere viso, spalle e cranio. Crediamo molto nella personalizzazione del percorso, che diventi anche un momento speciale di cura e raccoglimento con se stessi.”

S.Y.E. e il ritrovato contatto fisico con le persone 

Un fondamento della Smile Yoga Experience sono anche gli esercizi di respirazione consapevole perché:

Tutto comincia dalla giusta respirazione. Io e la dott.ssa Pocecco siamo convinte che oggi il paradigma del dentista sia ancora in evoluzione. Prima è arrivata l’estetica del sorriso. Adesso, è il momento di dare spazio anche alla Bellezza di denti e viso che nasce dal benessere interiore.”

Il viso, nell’attuale best practice odontoiatrica, è giustamente considerato un tutt’uno. Nessuno però, prima delle dott.sse Cristina Giannetti e Michela Pocecco, aveva approfondito questa visione d’insieme anche al livello muscolare. Soprattutto, non c’era ancora stata una disciplina che si rivolgesse a pazienti e personale come individui. Individui bisognosi di ritrovare il proprio centro emotivo e la propria pacificazione interiore attraverso il contatto fisico.

Il riavvicinamento al dentista dopo il COVID è stato difficoltoso e graduale. Milioni di persone nel nostro paese avevano rinunciato a questo tipo di cure per paura del contagio. Oggi la situazione è sensibilmente cambiata. Anzi, da quando si parla anche di benessere associata ai trattamenti da poltrona, la rotta si è invertita. Insomma, ormai i tempi sono maturi per la Smile Yoga Experience!”

Tempi maturi per qualcosa di nuovo, che sia anche una carezza per l’anima e la mente, e che consenta di dare a tutti:

Un interludio protetto, lontano da qualsiasi tipo di filtro che solitamente si frappone tra il paziente e l’operatore. In altre parole, un ‘momentum’ per ritrovare il contatto fisico”.

Smile Yoga Experience, sta facendo sorridere il mondo dell’odontoiatria?

La risposta è un convinto Sì. In occasione dell’ultimo ExpoDental, la più grande fiera annuale di settore che si è svolta lo scorso maggio a Rimini, la Smile Yoga Experience ha attirato molta attenzione.

Da ExpoDental abbiamo avuto una reazione generale tra lo stupito e l’interessato. In generale, c’è stato molto meno scetticismo di come si poteva pensare inizialmente. ‘Pratiche di yoga in uno studio dentistico, davvero!?’ Ma, come ho detto, i tempi ormai sono maturi. Tanti professionisti accorsi a Rimini in quei giorni si sono incuriositi, ci hanno chiesto di saperne di più. È stato un momento davvero incoraggiante e stimolante per noi due e per tutto lo studio Kravos & Guadagno.”

L’obiettivo che ci eravamo poste per ExpoDental era di far conoscere ai professionisti il nostro percorso di formazione intensiva, lo Yogalicious.

Un metodo rivolto alla persona e al ritrovare il benessere interiore. Un percorso professionale per il personale medico, completo e certificato da ‘Libertas’ che include, oltre alle tecniche pratiche, anche un focus su customer experience e management. Così cerchiamo di dare un valore aggiunto ai colleghi. Un metodo che apre nuove consapevolezze, offre skills complete e aiuta a fidelizzare la clientela. Direi che l’hype generato nei confronti dei medici è stato altissimo!”

Il sorriso luminoso delle dott.sse Cristina Giannetti e Michela Pocecco è già un’arma di persuasione notevole. Suggerisce passione, sincerità, unità di intenti. Viene davvero voglia di affidarsi a loro. Ma noi, con doveroso pragmatismo giornalistico, abbiamo ancora una domanda: la Smile Yoga Experience sta facendo sorridere il fatturato dello studio Kravos & Guadagno?

Niente riesce a smorzare la felicità “a 32 denti” nei loro occhi!

Se la nostra S.Y.E. sta facendo sorridere i conti dello studio? Beh, intanto si sta rivelando un utilissimo strumento di fidelizzazione della clientela. In più, in pochissimo tempo abbiamo registrato già un + 20% delle sedute di igiene orale legate alla nostra pratica!”

Il miglior trattamento per il benessere muscolare e psicologico dal dentista? La Smile Yoga Experience , ormai in tutta Italia!

Insomma, la Smile Yoga Experience creata dalla dott.ssa Cristina Giannetti e supportata dalla custom experience della dott.ssa Michela Pocecco, certificata “Libertas”, è la rivoluzione multidisciplinare per sorridere di benessere!

La poltrona del dentista non è più uno spauracchio. Grazie alla tecnica che eseguiamo ed insegniamo anche ai professionisti, non solo i muscoli della testa e del viso ritrovano la loro naturale tonicità. Si ritrova anche un contatto autentico con se stessi e si vive un momento di totale benessere.

Qualcosa ci suggerisce che l’S.Y.E., dopo aver raggiunto numerose regioni italiane, arriverà anche oltre. No Spoiler, presto ci saranno delle novità…

Nel frattempo, continuate a seguire DimmidipiùSalute, anche su Linkedin, Facebook e Instagram .

Share this article
Prev Post

Idrocolonterapia: la svolta detox per il tuo intestino

Lascia un commento
Read next
0
Share