medicina rigenerativa cos'è

Medicina rigenerativa cos'è? Un'arte, parola del dott. Clavenna

Medicina rigenerativa cos'è? Oltre l'estetica, verso una cura preventiva che ascolta i bisogni delle persone e crea bellezza armonica. Di etica che abbatte i parametri di una cultura dell'apparire e ci guida verso un nuovo umanesimo della Bellezza, ci ha parlato il dott. Marco Clavenna. Un cursus honorum molto ricco, il suo, che dall'uro-ginecologia e dalla procreazione medicalmente assistita – esercitata come direttore clinico per 15 anni tra la Svizzera ed altrettante prestigiose strutture nei paesi nordici- lo ha portato ad essere un autentico e appassionato luminare delle terapie di rigenerazione tissutale.

Suo è anche il merito di aver inserito la " nuova Laurea in Scienze Estetiche Integrate presso Saint Georges ISFOA SVIZZERA dove dopo diversi anni, su mia insistenza, stiamo formando i nuovi Assistenti del Medico Estetico che li affiancheranno come Grandi Clinici esperti nelle nuove Biotecnologie e in sistemi e prodotti skincare".

Esattamente, la medicina rigenerativa cos'è per il dott. Clavenna? Non si parla di medicina estetica o di estetica del sorriso con lui. Sono definizioni che gli calzano strette, perché il dott. Marco Clavenna, per sua natura, non ama star fermo. La curiosità lo ha portato nei più remoti angoli del mondo a fare ricerche, studi, indagini, domande. Egli per primo si è chiesto "La medicina rigenerativa cos'è davvero? Un modo per fare business riproducendo dei cliché, come se i pazienti fossero argilla da plasmare? Sicuramente no!".

Far emergere quella bellezza personale e unica che illumina gli altri

L'animo dell'esploratore non lo abbandona mai, perfino quando conversa ha l'afflato di chi sta ancora scoprendo qualcosa di nuovo! Esattamente ciò che fa con chi si affida a lui. Del resto, dal suo punto di vista, la medicina rigenerativa cos'è, se non un mezzo biotecnologico per tirar fuori qualcosa di nuovo dagli altri?

Il dott. Clavenna ascolta, intercetta la natura e i bisogni di ognuno. Un approccio da vero umanista, insomma, che si può definire maieutico. Riesce ad estrarre da ciascuno, alla fine del percorso, la consapevolezza del proprio corpo e di cosa voglia dire per l'individuo Bellezza. A chi come noi gli chiede la medicina rigenerativa cos'è, lui risponde "è un'arte, l'arte di curare dal di dentro per far emergere il meglio di ognuno, quello che illumina gli altri".

Medicina rigenerativa cos'è? Parliamo di armonia e di epigenetica

Se in un nostro recente articolo abbiamo visto la medicina rigenerativa cos'è dal punto di vista del dott. Mario Gioia, adesso il dott. Marco Clavenna ci porta ad un differente livello di consapevolezza. Ciò non riguarda soltanto le tecnologie, ma anche il loro intrinseco significato etico. Si potrebbe dire che la sua è maieutica applicata alla scienza del benessere. Spesso ci siamo occupati di medicina estetica, parlando di gluteofiller ed estetica dello sguardo.

Ma, come tiene a precisare il dott. Clavenna: "La definizione di medicina estetica è qualcosa che non sento calzarmi addosso. Rispetto molto i miei colleghi che se ne occupano direttamente. D'altro canto, sono ben consapevole di come il settore stia cambiando. Ad esempio, gli odontoiatri non curano più soltanto la bocca, ma anche l'aspetto e l'armonia di tutto ciò che c'è fuori e intorno. Ecco, armonia, il concetto per me fondamentale da cui partire e al quale arrivare è proprio questo!". Ma non solo:

"Il futuro della medicina rigenerativa si gioca su un nuovo approccio umano-centrico, che non è solo etico (lo approfondiremo tra poco), ma anche scientifico. Mi riferisco all'epigenetica, ossia la valutazione e il successivo intervento sui fattori innati della persona, per rendere il percorso rigenerativo ancora più completo ed efficace. Una tecnica assolutamente innovativa che ci porta al cuore, all'essenza stessa dell'individuo, offrendoci l'inedita opportunità di modificarla!".

Il fulcro della rigenerazione tissutale? Spingere il corpo a lavorare per se stesso: il principio degli esosomi

La medicina rigenerativa cos'è per chi, come il dott. Marco Clavenna, fa continuamente ricerca per spingersi oltre?

"Vuol dire essere lungimiranti. Batto moltissimo su questo concetto in tutti i corsi di formazione che tengo, agli IAPEM ( International Aesthetic Practical Medicine), ma non solo. Insistere su elementi esterni, come ad esempio l'acido ialuronico, non aiuterà poi l'organismo ad attivarsi per produrre autonomamente le sostanze utili per la riparazione tissutale e il ringiovanimento cutaneo. Lo stesso discorso si applica al piano etico e professionale: evitiamo di creare facce con lo stampino, solo per far girare il business assecondando i trend. Prima o poi, quest'attitudine, ci tornerà sempre contro!"

Ecco spiegato il perché di tanta attenzione sugli esosomi. Ma che cosa sono?

"Per essere semplicistici, potremmo definirli un upgrade delle cellule staminali. O meglio, un concentrato di ciò che realmente servirà agli scopi di rigenerazione. In effetti la loro scoperta non è affatto recente, anzi. Lo è il loro utilizzo, invece. Si tratta di vescicole organiche. Veri e propri residui cellulari contenenti sostanze nutritive che viaggiano attraverso i tessuti. Volendo, potremmo definirli delle bottiglie con un messaggio. Un messaggio molto, molto specifico per la riparazione tissutale."

Esosomi: ecco la medicina rigenerativa cos'è oggi

La medicina rigenerativa cos'è oggi? Gli esosomi rappresentano sicuramente l'ultima frontiera perché:

"Le sostanze contenute in queste vescicole di derivazione cellulare danno un input rigenerativo molto più preciso ai tessuti del corpo. Questo vuol dire non solo che portano ad esiti migliori e più evidenti rispetto alle staminali, o al PRP. Sta altresì a significare che, grazie agli esosomi, si può fare cura preventiva. Un approccio molto orientale questo, che riguarda la skin care ma non solo. Per lavoro viaggio molto, e mi trovo spesso in Corea, dove esiste un culto del benessere, della cura del derma e della prevenzione molto forte. Lì ha sede uno dei poli di produzione più importanti di prodotti cosmoceutici a base di esosomi. "

Cosa si intende per cura preventiva?

"Pensiamo ad esempio all'ambito tricologico. Se una persona, pur giovane e in salute, ha una predisposizione familiare all'alopecia, l'applicazione degli esosomi aiuta a mantenere sano il fusto dei capelli, arginando e contrastando le conseguenze dell'ereditarietà genetica. Medicina rigenerativa cos'è per me oggi? Questo, curare con la prevenzione, che è il senso stesso dell'epigenetica, con cui agiamo direttamente sui fattori legati al DNA. Soprattutto, intervenire sul benessere e la salute della persona. Se necessario, aiutandola anche dal punto di vista emotivo e psicologico."

Perché dal punto di vista emotivo e psicologico?

"Considero il mio approccio olistico. Dico spesso di No a chi non ha realmente bisogno di interventi di natura estetica. Soprattutto, cerco sempre di capire le unicità e le fragilità della persona. Se mi rendo conto che il suo desiderio è uniformarsi ad uno standard per sentirsi socialmente accettato, ne parlo insieme a lui. Questo lo devo agli anni 'di trincea' in sala operatoria."

"Quello che mi ha portato nel mondo della rigenerativa è stato il voler applicare lo stesso approccio umano-centrico anche in quest'ambito. Perché solo tutto ciò che concorre al bene della persona crea Bellezza! "

Gli esosomi stimolano la riparazione e la rigenerazione. L'approccio olistico e maieutico del dott. Clavenna stimola la riflessione del paziente su se stesso

"Il volto racconta tutto di noi, è il primo biglietto da visita che presentiamo al prossimo, nella società. Desiderarne la versione che ci racconti al meglio, secondo un canone di bellezza armonica e coerente con chi siamo, è sacrosanto. Diverso è aspirare ad uniformarsi agli stereotipi che ci fanno sentire parte accettata di un tutto sociale. Il problema, ad oggi, è che molti professionisti assecondano questa corrente. Ma i rischi sono dietro l'angolo, perché l'insoddisfazione di chi si rivolge verso tali pratiche sarà continua, come un cerchio vizioso che non si spezza. Bisogna comprendere che dietro l'aspirazione ad omologarsi ci sono sempre dei vuoti personali".

L'entusiasmo del dott. Marco Clavenna lo porta inevitabilmente ad indignarsi verso l'attitudine, ancora troppo frequente e comune, a non occuparsi degli aspetti psicologici né a rispettare l'unicità estetica delle persone. Altro tratto degno di nota per la sua etica professionale, sta nel fatto che non parla mai dei suoi assistiti come pazienti, ma come persone.

Si può dunque dire che il suo approccio si muova lungo due binari che convergono sul bene comune e su quello del singolo

Da una parte, Lei costruisce un percorso di presa di coscienza, tanto per chi cerca un trattamento quanto per i professionisti che forma. Dall'altra, c'è l'applicazione stessa degli esosomi, che a propria volta creano una "consapevolezza di sé" dell'organismo, spingendolo a produrre ciò di cui ha bisogno.

"Esattamente. A chi mi chiede ' la medicina rigenerativa cos'è?', rispondo esattamente questo. Forse io rappresento anche un eccesso opposto. Spesso, se non ci fossero altre figure professionali preposte accanto a me, probabilmente elargirei molti servizi. Scherzo, naturalmente, ma non del tutto! Voglio dire, è ora di capire che il business non è lucro. Il buon affare deve esserci sempre da ambo le parti. Questo si ottiene solo con studio, aggiornamenti, scrupolosità e ascolto. Il business è qualcosa che si coltiva nel tempo creando fiducia."

Il trattamento con gli esosomi ci dice la medicina rigenerativa cos'è e cosa potrà essere

Gli esosomi, dunque, ci dicono la medicina rigenerativa cos'è e cosa potrà ancora essere. La loro altissima e mirata efficacia riguarda diversi ambiti di ricostruzione tissutale. Quello tricologico è stato solo un esempio da parte del dott. Clavenna. Come lui stesso ha tenuto a precisare, queste vescicole messaggere danno straordinari ed evidenti risultati su problemi di pigmentazione del derma, e stati infiammatori superficiali.

"Il loro trattamento in laboratorio, consente di aggiungere vitamine, sali minerali ed altre sostanze nutritive utili a potenziarne l'effetto. Vedete, esistono mille altri sistemi per trattare delle rughe, tanto per citare una problematica cutanea. Soltanto con gli esosomi io otterrò una risposta non solo rapida, ma eclatante nella sua evidenza! Grazie ai principi attivi degli esosomi, i tessuti guariranno senza alcun segno né forme di rossore o irritazione residua. Ho fatto molta ricerca, come detto. In particolare, in Corea, ho trovato il polo di produzione più attento a tutti gli standard di qualità e sicurezza. Posso ben dirlo, perché sono il primo a testare i trattamenti su di sé!".

Il dott. Clavenna ricorda quando approcciò per la prima volta a queste sostanze:

"Sì, i così detti 'condition media', i primi prodotti usciti per il mercato europeo a base di brodo staminale. Erano molto diversi dagli esosomi puri di adesso. Solo oggi possiamo parlare di 'concentrato' , estratto da quel 'brodo primordiale', grazie al quale sappiamo la medicina rigenerativa cos'è. I prodotti attuali, i migliori, portano un booster di 8 miliardi di esosomi puri: tutt'altra efficacia rispetto ad un tempo! Per non parlare dei residui potenzialmente nocivi che derivavano dall'utilizzo del brodo staminale, molto aspecifico."

Esosomi puri e concentrati, come vanno trattati?

"Innanzitutto, le regole europee vietano la somministrazione iniettiva. Risulta poi fondamentale, nel caso di un'azienda in particolare, che gli esosomi liofilizzati seguano la catena del freddo. Una volta scongelati e aperta la confezione, devono essere utilizzati entro tre ore. Un'altra società, che io ho visitato personalmente, ha invece realizzato un processo criogenico che rende il prodotto stabile e sicuro anche senza la catena del freddo. Restano intatti e utilizzabili a temperatura di frigo anche a distanza di una settimana!"

Il dott. Clavenna non nasconde il suo grande entusiasmo per tale processo di conservazione: "perfino un pignolo come me, che chiede tutte le certificazioni del caso, è rimasto a bocca aperta!".

Medicina rigenerativa cos'è, grazie agli esosomi? Il trattamento della pausa pranzo!

"Il trattamento della pausa pranzo! Così l'ho soprannominato. Questo grazie a come un'importantissima azienda coreana tratta gli esosomi, rendendoli così efficaci da creare risultati visibili già durante il treat stesso. Ecco perché: basta dedicare un'ora, il tempo del lunch break."

Come hanno fatto?

"Estraendo polinucleotidi dai testicoli di salmoni (hanno una vasca biologica dedicata!) ed aggiungendo inoltre estratti vegetali non di una, ma di più varietà!"

Come applica gli esosomi, dottor Clavenna?

"Personalmente, utilizzo un laser Multifrax, ossia un laser frazionato non ablativo a due lunghezze d'onda, con un impatto veramente minimo sul derma durante il trattamento. Nell'insieme, l'azione combinata con gli esosomi, rende il processo di rigenerazione tissutale ancora più veloce e senza stati infiammatori. Oltretutto, il Multifrax concentra la potenza di una grande apparecchiatura in uno spazio veramente molto ridotto. Tutto questo, anche in riferimento all'estetica del sorriso e a chi se ne occupa nello specifico, significa avere un viso fresco, tonico, luminoso e completamente rinato!".

Un trattamento per tutti, soprattutto…

"Per prevenire, caso per caso, i danni e i logoramenti dovuti sia all'avanzare dell'età, come la secchezza vaginale, sia a fattori genetici ereditari o terzi, come le smagliature da gravidanza. Torniamo così al punto, la medicina preventiva e curativa. Attraverso il trattamento combinato esosomi e laser, stimoliamo i fibroblasti per ringiovanire e migliorare la qualità dei tessuti."

La medicina rigenerativa cos'è, dunque, se non benessere estetico che va di pari passo con quello interiore? Dott. Clavenna, cosa si augura per la professione, in futuro?

"Che un certo approccio etico alla medicina rigenerativa investa tutto ciò che ha a che fare con la medicina estetica. Seguiamo l'esempio di molte culture asiatiche: essendoci stato spesso, posso parlare della Corea. A Seul, su dieci milioni di abitanti, esistono cinquemila cliniche di grandi dimensioni. Già nella loro cultura è radicata la prevenzione e l'attenzione alla bellezza e alla skyn care. Non solo per apparire, né per omologarsi, come ormai da troppo tempo accade qui in Occidente. Pensate solo a come fanno le donne lì, che vanno in giro con il parasole per evitare i danni causati dai raggi UV. Del resto, se la vita media si allunga, è importante manutenere tutto il corpo, a cominciare dalla pelle e dai tessuti."

Il Suo profilo Instagram, come ama dire, non è molto frequentato, Lei non va in quella direzione…

"Direi proprio di no! Per quanto molto aggiornato su metodologie e tecnologie, io sono abbastanza vecchia scuola. Lo sono nella scrupolosità, ammetto talvolta eccessiva, con cui devo venire a capo di tutto prima di dare il Visto ad un prodotto o a uno strumento. E, sì, lo sono anche nel basare il successo di quello che faccio sui risultati, non sui trend e sull'apparenza. Diffido sempre i medici che formo, o i colleghi durante i convegni, dal piegarsi al mercato omologando i propri assistiti. Faccio una cosa simile con me stesso. Mi basta sapere di aver fatto tutto con coscienza, le persone che vengono da me se ne rendono conto. Perciò, mi è più che sufficiente il passaparola che ne nasce".

Alla fine, la medicina rigenerativa cos'è per il dott. Clavenna?

"Intravedere un futuro in cui, se e quando non sarò più io 'abile e arruolato' per il mio lavoro, ci saranno altri clinici con lo stesso spirito. Tratto le persone come familiari e come tali le guido verso il meglio per loro. Ecco, vorrei che un giorno per le mie figlie qualcun altro facesse lo stesso."

Share this article
Prev Post

Nuove tecnologie in medicina: il futuro è nell'I.A.

Read next
0
Share