Nuove tecnologie nella medicina: dagli interventi protesici alla diagnostica, il futuro è tutto nell'I.A. La realtà nelle cliniche di oggi è radicalmente cambiata rispetto a qualche anno fa. In modo particolare nel settore privato, anche il Mezzogiorno d'Italia ha fatto uno scatto in avanti. L'esempio più eclatante è quello della Casa Di Cura Villa Del Sole a Catanzaro, sulla quale il dott. Ermenegildo Giuzio, responsabile dell'equipe di chirurgia protesica, ci ha già concesso un'intervista (qui il link).
Proprio da questa clinica di eccellenza è partito l'upgrade a cascata verso programmi di intelligenza artificiale in grado di fornire risposte pronte e pertinenti. Una vera e propria escalation verso il progresso che ha avuto in Villa Del Sole il suo Nord.
Nuove tecnologie e Salute: cosa dicono le tendenze
L'esigenza principale in tutti i campi della medicina applicata sul campo è la predittività. Poter avere proiezioni esaustive in modo veloce significa partire da una diagnostica d'eccellenza. Soltanto dopo questo step, arriva l'azione diretta sui pazienti, che dev'essere mirata, ragionata e tempestiva. Sì, l'inscindibile binomio diagnosi-intervento ruota intorno alla rapidità.
Quali sono, dunque, i trend già consolidati nella Medicina in merito alle nuove tecnologie?
- Al primo posto, come ci si potrebbe facilmente aspettare, troviamo l'IA. L'intelligenza artificiale trova ormai applicazione in qualsiasi campo. Gli algoritmi in grado di apprendere e di poter essere addestrati integrano tutte le applicazioni immaginabili. Se ne deduce, perciò, che le strutture sanitarie la sfruttino ad ampio raggio, sia per le diagnosi che per gli interventi.
- Al secondo posto delle nuove tecnologie, c'è l'integrazione dei dati e l'analisi predittiva. Ossia gli strumenti per tenere sotto controllo tutte le informazioni e, quando necessario, incrociarle per ottenere schemi d'azione.
- Sul limite del podio, c'è la nanomedicina, che annovera le nanoparticelle per le cure mirate, nanosensori per la diagnosi, particelle usate per la rigenerazione tissutale etc…
- Di seguito, troviamo l'uso della realtà virtuale e di quella aumentata per l'imaging diagnostico.
- Le nuove tecnologie applicate alla salute mentale.
- Telemedicina e assistenza virtuale.
- I "gemelli digitali", ossia le perfette riproduzioni virtuali degli organi di un paziente, così da lavorare su simulazioni assolutamente realistiche.
- Dispositivi indossabili per l'assistenza sanitaria.
- Tecnologia per la cura degli organi e bioprinting, cioè la stampa 3D di organi per trapianti.
- La gestione dei dati.
Casa Di Cura Villa Del Sole Catanzaro e le nuove frontiere per diagnostica e interventi
Come ci aveva in parte anticipato il dott. Ermenegildo Giuzio nella nostra intervista di qualche mese fa (trovate il link nell'introduzione), Casa DI Cura Villa Del Sole Catanzaro è da tempo un'eccellenza italiana nel campo delle nuove tecnologie.
Medico chirurgo di lungo corso e di grande empatia e curiosità intellettuale, il dott. Giuzio annovera nella propria equipe di chirurgia protesica il sistema Mako.
Mako è una delle nuove tecnologie in campo medico che meglio riassume il dualismo di questi prodigiosi strumenti. Da un lato, abbiamo la predittività, quindi la capacità di studiare e incrociare le informazioni in modo da ottenere "schemi di comportamento" su cui muoversi. Dall'altra, i device chirurgici guidati di conseguenza.
Questo sofisticatissimo dispositivo, una delle nuove tecnologie made in U.S.A., è un vero e proprio assistente robot, dotato di un software in grado di creare piani d'azione ultra precisi. Immagazzinando le informazioni di ogni singolo paziente, elabora infatti modelli d'azione personalizzati. La parte hardware, invece, è dotata di piccoli strumenti di precisione per rendere l'intervento ancora più sicuro. Chi ha esperienza nel campo della chirurgia protesica, infatti, sa benissimo che una delle conseguenze più frequenti è il verificarsi di traumi nelle aree peri-protesiche. Grazie alla lungimiranza del dott. Giuzio, c'è Mako che evita tutto questo.
Nuove tecnologie in campo diagnostico: AIR™ Recon DL
Tra le nuove tecnologie mediche che fanno di Casa Di Cura Villa Del Sole Catanzaro un polo clinico di eccellenza, c'è anche il nuovissimo software AIR™ Recon DL. Questo innovativo programma ci porta direttamente nel mondo dell'Intelligenza Artificiale. Si tratta infatti di un sistema I.A. che viene applicato ai macchinari MR 30 per le risonanze magnetiche. Le capacità di questo programma "pensante" rendono le immagini più pulite e nitide del 60% rispetto a qualsiasi altro strumento analogo.
Tra tutte le nuove tecnologie, si distingue come una vera e propria rete neurale in grado di eseguire il cosiddetto "deep learning", l'apprendimento profondo, che migliora tutte le performances diagnostiche, anche in presenza di artefatti metallici nel corpo.
I campi di applicazione che fanno dell'AIR™ Recon DL una delle nuove tecnologie più efficienti ed utili, sono:
- Diagnosi cerebrali, dove l'esattezza è fondamentale per distinguere malattie neurodegenerative che, talora, presentano sintomi non chiari. Uno strumento cruciale per individuare sia il Parkinson che l'Alzheimer, tanto per citare i due mali più diffusi.
- Scansioni dell'apparato muscolo-scheletrico. Anche su queste regioni del corpo, l'indagine approfondita e tempestiva può davvero fare la differenza. Nuove tecnologie diagnostiche come l'AIR™ Recon DL aiutano a riconoscere malattie severe come la sclerosi laterale amiotrofica, che può essere facilmente confusa con altro e ignorata. Tra i primissimi sintomi, presenta crampi e atrofie.
- Indagini cardiache. In questa fattispecie, l'importanza di avere a disposizione nella propria struttura nuove tecnologie come l'AIR™ Recon DL, vale soprattutto per chi ha già seri motivi per dover essere monitorato. Pensiamo infatti a persone che hanno precedenti cardiaci, come l'infarto del miocardio. Sarà importante diagnosticare l'eventuale presenza di fibrosi cardiaca, un danno del tessuto del miocardio.
Tomografie computerizzate: TAC Aquilion Prime SP Canon con nuovo software I.A.
Appare piuttosto evidente, fin qui, non solo che "nuove tecnologie" sia praticamente sinonimo di Intelligenza Artificiale. Piuttosto, risulta chiaro quanto l'I.A. sia determinante per la fase diagnostica. Ce lo dimostra anche la nuova TAC Aquilion Prime SP Canon, che Casa Di Cura Villa Del Sole Catanzaro utilizza con il nuovo I.A. software, appunto.
Grazie all'aggiornamento di programma, la TAC Aquilion Prime SP Canon esegue TAC ad altissima risoluzione, unendo la chiarezza e l'immediatezza dei risultati con la sicurezza del paziente. Proprio per la certezza e la tempestività delle sue elaborazioni, infatti, l'esposizione alle radiazioni si riduce al minimo. Ma quali sono le capacità di questo device?
- Esami vascolari sulle carotidi e gli arti inferiori, fondamentali per individuare ostruzioni pericolose, nel primo caso, e insufficienze venose nel secondo.
- Esami polmonari qualitativi e quantitativi.
- Controlli sul rischio metabolico. Definire dai sintomi una possibile sindrome metabolica non è facile, perché spesso può essere confusa con ipertensione o iperglicemia.
- Dental scan, ossia la scansione e la riproduzione tridimensionale della bocca, utilissima per stabilire la necessità e la natura di un intervento odontoiatrico.
Nuove tecnologie accessibili a tutti
Utilizzare nuove tecnologie in campo sanitario, vuol dire perpetrare il nobile, antico proposito con cui è nata la Medicina. Mettere conoscenza e scoperte al servizio della salute altrui, rendendo il Sapere accessibile.
Per questo motivo, Casa Di Cura Villa Del Sole Catanzaro, non ha solo scelto le migliori avanguardie tecniche, ma anche i più grandi professionisti per poterle utilizzare al meglio.
Inoltre, per essere sempre più vicina e accessibile, fornisce la possibilità di prenotare gli esami radiologici anche tramite il CUP della Regione Calabria. Un modo in più perché eccellenze mediche e nuove tecnologie vadano incontro ai pazienti, facendoli sentire persone e migliorando la loro qualità della vita.