Capire quando è il momento di iniziare una dieta è il primo passo per la sua riuscita
Seguire una corretta alimentazione è il metodo più comune per ritrovare la fiducia in se stessi; tuttavia è realmente la dieta la causa del benessere psicologico o ne è la conseguenza? Ne parliamo con la Dott.ssa Laura Coluccio, biologa nutrizionista, titolare di studi di nutrizione a Napoli e Torino, Roma e Milano ma disponibile anche per consulenze online.
Che cosa significa fare la dieta?
«Attuare una serie di cambiamenti nel proprio regime alimentare, volti a perseguire il benessere fisico, considerando la presenza di eventuali disturbi o patologie da trattare con specifiche accortezze nutrizionali, ma anche a livello psicologico. In relazione a tale ambito è fondamentale iniziare quando ci si sente realmente pronti, imparando ad ascoltare se stessi, rispettando i propri tempi, non quelli che ci vengono imposti».
L'alimentazione influenza i diversi stadi fisiologici della donna?
«E'un supporto importantissimo; una dieta ben bilanciata può migliorare sensibilmente la qualità ovocitaria, fondamentale nella ricerca di una gravidanza. Inoltre uno stile di vita attivo, associato a regimi nutrizionali, che tengano conto delle oscillazioni ormonali, ed eventuali integrazioni, possono agire sulla sintomatologia di sindrome premestruale, menopausa e di disturbi ormonali (endometriosi, sindrome da ovaio policistitico, etc.) su questo tema ho scritto un libro "Alimentazione al femminile" in cui approfondisco il tema delle oscillazioni fisiologiche femminili».
I carboidrati sono realmente da evitare?
«Gli eccessi sono sempre dannosi e non sostenibili sul lungo periodo. In caso di alterazioni ormonali è fondamentale considerare il carico insulinemico del pasto; assumere i carboidrati in determinati momenti della giornata, associandoli sempre a fonti di grassi, proteine e fibre. Oltretutto, i carboidrati incidono positivamente anche sulla nostra psiche e qualità del sonno, avete mai provato a cenare con un bel piatto di pasta dopo una giornata impegnativa?».
La dieta migliore? Quella che sa distinguere e comprendere le personali necessità. Capire e rispettare il proprio corpo, infatti, è il segreto per star bene.
Dott.ssa Laura Coluccio